VR Pro

VR Pro La nostra Divisione Prooffre servizi altamente tecnici attraverso l'uso di dispositivi unmanned e tecnici specializzati.

Videoispezioni

La video ispezione consente di monitorare condotti sia civili che industriali, e di verificarne lo stato di fatto, la funzionalità e le eventuali problematiche. Si compie così il primo passo per la classificazione e l’individuazione e localizzazione di tutte le anomalie. L’obiettivo principale della video ispezione è infatti quello di raccogliere quante più informazioni possibili che consentano di valutare a fondo la reale situazione del tratto di rete interessato, quale punto di partenza per uno studio e una programmazione accurata degli interventi di riabilitazione.

Mappatura e studio delle reti

Attraverso la video ispezione è possibile realizzare una mappatura della reti e, aspetto ancor più importante per lo studio idraulico, una caratterizzazione delle zone di intervento, che consiste nella riproduzione cartografica dell’area analizzata. Classificazione, mappatura e caratterizzazione sono strumenti che consentono di approfondire notevolmente la conoscenza di una rete fognaria, al punto di poterne ragionevolmente giudicare l’adeguatezza e programmare i necessari interventi di manutenzione e implementazione.

Risanamento continuo

Questo sistema di risanamento consente di rivestire all'interno ed in tempi brevi le tubazioni interessate da lesioni continue e strutturali ricreandole in tutta la lunghezza rovinata.

Il risanamento strutturale è denominato anche relining e rientra a pieno titolo nelle attività di tipo “no dig”. Il risanamento può essere applicato a qualsiasi diametro e materiale ripristinando la proprietà originaria della tubazione, senza creare inconvenienti in superficie. Il rivestimento sarà calcolato per assumere tutte le funzioni idrauliche e statiche necessarie al recupero funzionale dell’asta oggetto d’intervento. E’ possibile ricostruire tubazioni di qualsiasi lunghezza, orizzontali o verticali. Operiamo sia in ambito stradale mediante il risanamento condotte di grandi dimensioni sia nel settore civile tramite il risanamento di pluviali, scarichi fognari e canne fumarie.

Fotografia e fotogrammetria aerea

Grazie all’utilizzo di un’innovativa piattaforma aerea VR PRO-SERVICE è in grado di fornire un servizio di fotografia e fotogrammetria aerea a bassa quota, questa tecnologia si basa su un Drone elettrico radiocomandato che è in grado di acquisire foto e video ad alta risoluzione. Le applicazioni di questa tecnologia sono in continua evoluzione e i benefici rispetto alle attuali tecniche di fotografia aerea sono molteplici.

L’abbattimento dei costi rispetto ad elicotteri tradizionali e l’eliminazione del rischio di incidenti a persone rendono il Drone uno strumento versatile ed efficace per l’utilizzo in svariati campi quali: civile, industriale, emergenza e soccorso, valutazione impatto ambientale, idrogeologia e geofisica, controllo del territorio, spettacoli ed eventi.

Batimetria autonoma digitale

Sulla base della consolidata tecnologia dei Droni aerei VR PRO-SERVICE ha sviluppato un sistema di rilevamento batimetrico autonomo unico in Italia. Questa tecnica prevede l’utilizzo di una piccola imbarcazione ad alimentazione elettrica che è in grado, in maniera completamente autonoma, di "mappare" il fondale di laghi, fiumi e porti generando un’immagine tridimensionale della conformazione sottostante il pelo libero dell’acqua. Il dato ricavato permetterà a progettisti, geologi, ecc. una chiara valutazione dello stato del fondale con la finalità di pianificare con maggiore precisione ed efficienza gli interventi necessari.

Il sistema viene controllato tramite un’intelligenza artificiale che elabora le informazioni provenienti dal sistema satellitare integrandone la posizione con i sensori inerziali installati a bordo, tale capacità di elaborazione rende possibile la navigazione autonoma e di conseguenza un sostanziale aumento della precisione di rilievo e una sensibile riduzione del tempo di indagine. L’operatore, tramite un computer portatile determina l’area di interesse tracciandone i contorni su una mappa virtuale, il software genera una griglia di ispezione in funzione dei dati richiesti dal Cliente e invia la rotta all’imbarcazione che eseguirà l’ispezione inviando in tempo reale i dati rilevati e salvandoli contestualmente su una memoria interna.